YouTube, più facile segnalare violazioni copyright, ecco le novità

La piattaforma di Youtube è sempre molto attenta al problema delle violazioni del copyright, gli sviluppatori sono sempre impegnati per gestire al meglio questo aspetto, una delle ultime novità in questo ambito è la possibilità di segnalare in maniera molto più semplificata le violazioni del copyright all’interno della stessa piattaforma.

YouTube, più facile segnalare violazioni copyright, ecco le novità

Il team di Google negli ultimi mesi ha lavorato sodo a queste nuove funzioni che permetteranno ora di segnalare in maniera molto più semplice e rapida tutti i contenuti che violano i diritti d’autore su YouTube.

Google ha rivisto alcuni dettagli della propria policy che riguarda appunto il modo di gestire i reclami, a partire da oggi coloro che pubblicano un video su YouTube protetto da diritto d’autore potranno indicare il minuto esatto in cui il proprio contenuto è stato inserito senza permesso all’interno di un video di altri.

In questo modo l’autore del video sarà messo nelle condizioni di poter modificare il suo video nel momento esatto in cui sono stati violati i diritti d’autore, senza incorrere nelle azioni di Google, come la demonetizzazione o la rimozione del contenuto.

Una novità che sarà accolto in maniera positiva dai creator che fino ad oggi quando ricevevano delle segnalazioni di violazione del copyright non ricevevano nessuna indicazione precisa ed erano quindi impossibilitati ad agire per modificare il video e quindi rispettare le norme di Youtube.

Grazie ad una segnalazione con il minutaggio esatto della violazione nel video accompagnata da una descrizione dettagliata della stessa, sarà molto più facile per i creator metter mano ed eventualmente risolvere la situazione senza cancellare completamente il filmato.