Gli Youtube Converter (Convertitore Youtube), cosa sono e come funzionano

Spesso si sente parlare di Youtube Converter o in italiano di convertitore youtube in mp3, ma cosa sono esattamente questi convertitori e come funzionano nel dettaglio? In questo articolo andremo a vedere come funzionano, a cosa servono e se il loro utilizzo rispetta la legge e se sono legali.

Gli Youtube Converter (Convertitore Youtube), cosa sono e come funzionano

Quando si parla di convertitore youtube ci si riferisce a tutti quei siti, programmi o applicazioni che permettono di convertire un video di youtube in un file audio mp3 da scaricare poi sul proprio pc, notebook o smartphone.

Gli Youtube Converter si sono diffusi negli ultimi anni per via anche delle vecchie piattaforme p2p che permettevano di scaricare la musica in formato mp3 come Emule e programmi simili, negli ultimi anni questi software molto popolari usati in tutto il mondo hanno subito un declino ed un progressivo abbandono da parte dell’utenza, la ragione alla base di questo declino sono stati sicuramente le autorità giudiziare che nel corso degli anni combattono continuamente la battaglia contro la pirateria online.

Emule infatti poteva contare su una serie di server al cui interno erano presenti milioni e milioni di brani musicali, per tanto vi era una vasta scelta di qualsiasi genere musicale, ma negli ultimi anni l’uso e la ricerca di brani musicali è divenuta via via sempre più difficile e complessa per via della continia chiusura di questi server su cui si basava il funzionamento di Emule.

Come si dive in questi casi morto un papa se nè fà un altro…

E come già successo in passato quando una piattaforma di download non funziona bene come prima gli utenti vanno alla ricerca di valide alternative, in questo caso i convertitori di video youtube in formato mp3.

Il successo di questi convertitori è dato soprattutto dalla semplicità d’uso e dalla mancanza di un programma da scaricare ed installare sul proprio pc, si fa tutto online direttamente dal proprio browser, basta copiare il link di un qualsiasi video presente su youtube ed incollarlo in questi siti, tempo pochi secondi ed l’applicativo web convertirà il video di youtube in un file audio mp3 che potete scaricare in pochi secondi sul vostro pc.

Gli Youtube Converter (Convertitore Youtube) sono legali?

Una delle domande più ricorrenti quando si parla di scaricare file mp3 dalla rete è se sia legale o meno, per approfondire questo tema vi consigliamo di leggere la nostra guida di approfondimento sul tema, in sintesi il nocciolo della questione è sempre lo stesso, scaricare musica dalla rete protetta dal diritto d’autore è vietato dalla legge, su questo aspetto nel corso degli anni ci sono state diverse sentenze in favore di chi scaricare file musicali dalla rete, secondo la giurisprudenza se non c’è lo scopo di lucro ma solo un uso personale dei file mp3 scaricare allora non si configura nessun reato, anche perchè in caso contrario credo che si dovrebbe arrestare la maggior parte della popolazione italiana.

Quindi come spesso affermiamo lo strumento in sè non è illegale ma dipende dall’uso che l’utente fa di quello strumento, ciononostante è molto probabile che questi siti siano oggetto di indagini da parte delle autorità e presi di mira dalle case discografiche che vedono nella rete il loro nemico numero uno.

Gli Youtube Converter (Convertitore Youtube) quali sono i servizi migliori?

Come spesso accade in questi casi di servizi che offrono la conversione dei video di youtube in file mp3 c’è ne sono diversi, anche all’epoca di Emule vi erano altri software che permettevano di scaricare musica attraverso programmi da installare.

Vediamo di seguito quali sono i migliori youube converter ad oggi 1 settembre 2019:

  • https://www.mp3hub.com/it
  • https://www.dlnowsoft.com/it-it/youtube-mp3
  • https://www.onlinevideoconverter.com
  • https://mpgun.com/it
  • https://yt-mp3.io/it
  • https://2conv.com/it/
  • https://youzik.com/it
  • https://www.szybkikonwerter.com/it/
  • https://www.tube2mp3.com/it/
  • https://www.converto.io/it

Il funzionamento di questi convertitori è praticamente uguale, copiate il link del video presente su youtube che volete convertire in file mp3, andate sul sito che più vi piace tra quelli elencati ed incollate il link del video di youtube all’interno del campo indicato sul sito stesso.

Dopo pochi secondi la conversione sarà completata e potrete scaricare il vostro file mp3 da youtube sul vostro pc.

Ricordiamo infine che questi siti spesso sono pieni di pubblicità e di finestre popup che si aprono automaticamente che possono creare un pò di fastidio all’utente.