Scaricare Musica da Youtube Gratis in MP3 Alta Qualità senza programmi

Negli ultimi anni si è diffusa sempre di più la possibilità di Scaricare Musica da Youtube Gratis direttamente in formato MP3 direttamente sul proprio pc e senza l’utilizzo di programmi da installare sul proprio pc ma semplicemente utilizzando dei siti web che estraggono la traccia audio presente in un video e salvandola in formato MP3, ricordiamo che Scaricare Musica dai Video di Youtube in formato MP3 è contro le norme di utilizzo della piattaforma quindi si commette un reato (clicca qui per approfondire), ovviamente questo riguarda la musica coperta dal diritto d’autore, ma su Youtube ci sono moltissimi canali che offrono musica senza nessun diritto d’autore e per tanto si può tranquillamente scaricare senza violare ne le norme della piattaforma ne le leggi vigenti in materia di copyright.

Scaricare Musica da Youtube Gratis in MP3 Alta Qualità senza programmi

Come dicevamo oggi esistono moltissimi siti web che permettono il download di file MP3 partendo da un video presente su Youtube o su qualsiasi altra piattaforma di video sharing, il sito che prenderemo in esame in questa guida è sicuramente il più popolare (ad oggi Giugno 2019), il più facile da utilizzare ed il meno invasivo dal punto di vista della pubblicità, stiamo parlando di onlinevideoconverter.com ed ora andremo a vedere nel dettaglio come funziona l’applicativo online e come scegliere le migliori impostazioni per scaricare un file audio di alta qualità.

Il primo step da effettuare è quello di individuare il video dal quale vogliamo estrapolare la traccia audio da convertire in formato MP3, per effettuare questa operazione basterà copiare ed in incollare l’indirizzo URL del video di Youtube come mostrato nell’immagine seguente

 

Una volta copiato l’URL del Video di nostro interesse dobbiamo recarci su questa pagina web del sito che abbiamo visto in precendenza: https://www.onlinevideoconverter.com/it/youtube-converter

una volta caricata la pagina ci troveremo una schermata con diversi campi e diverse impostazioni, vediamo dopo l’immagine cosa fare e quali impostazioni applicare.

All’interno del primo campo andremo ad incollare la URL del video su Youtube che abbiamo copiato in precedenza, quindi posizioniamo il mouse all’interno del campo, tasto destro del mouse e clicchiamo incolla.

Successivamente troviamo un menu a tendina, clicchiamo sulla freccia presente nella parte destra del menu e andiamo a scegliere il formato MP3.

Il prossimo step è quello di cliccare sulla voce “Più Impostazioni”, una volta cliccato su aprirà un elenco di voci dove troviamo queste impostazioni:

  • 64 Kbps
  • 96 Kbps
  • 128 Kbps
  • 192 Kbps
  • 256 Kbps
  • 320 Kbps

ma cosa sono queste sigle e questi numeri? Per chi ama comprendere le cose come funzionano vi spieghiamo cosa sono e quale impostazione scegliere.

Quando si parla di File MP3 va sempre ricordato che questi file sono una compressione di un file audio, in origine di molti mega e di qualità audio pari ad un cd, la diffusione di questo formato sta proprio nella compressione che riesce ad effettuare di una traccia audio riuscendo ad occupare pochi megabyte di spazio all’interno dei nostri Hard Disk.

Per chi ama quindi ascoltare la buona musica di qualità un file MP3 non riuscità mai a restituire una qualità audio pari a quella del cd proprio perchè è una compressione della traccia originale dalle quale vengono tagliate informazioni importati sotto il profilo dell’audio restituendo un audio qualitativamente inferiore rispetto ad esempio al formato WAV non compresso che rappresenta la miglior qualità audio per la musica in formato digitale.

Tornando al nostro file mp3 la sigla KBPS è l’acronimo di Kilo Byte Per Secondo ed indica la quantità di memoria che viene impiegata per ogni secondo della traccia audio, nel nostro caso andremo a selezionare l’opzione 320 Kbps che rappresenta la miglior qualità dei file Mp3 oggi esistente.

Altra considerazione da effettuare sempre in materia di qualità audio riguarda Youtube, anche quando un video viene caricato su Youtube la traccia audio di quest’ultimo subisce una compressione per rendere il video meno pesante possibile, quindi il file che andrete a scaricare già di per sè è compresso che verrà poi ricompresso nel formato MP3, chiaro quindi che quando scaricate la musica da youtube tutto avrete tranne la qualità dell’Audio.

Ma torniamo alla nostra guida…

Scelto la qualità del file Mp3 da scaricare dobbiamo solo cliccare sul bottone “Start” per poter avviare il download del file.

Si avvierà il processo di conversione che durerà pochi secondi, al termine del processo si aprirà una pagina dalla quale potremo scaricare ed effettuare il download in formato MP3 del nostro video, basterà cliccare sul bottone “Download” come evidenziato nell’immagine per salvare successivamente il file MP3 sul vostro pc desktop o portatile.

Nella medesima pagina è presente anche un QR Code mediante il quale è possibile scaricare il file direttamente sul proprio smartphone o tablet, sarà sufficiente inquadrare il QR Code con il proprio dispositivo ed il gioco è fatto.

Il sito permette anche di scaricare e convertire i video di Youtube in altri formati sia Audio che Video, vediamo di seguito quali sono i formati supportati:

Formati Audio

  • mp3
  • aac
  • ogg
  • m4a
  • wma
  • flac
  • wav

Formati Video

  • mp4
  • m4v
  • mov
  • avi
  • flv
  • mpg
  • wmv

Disclaimer !!!

Ricordiamo che scaricare musica dai video presenti sulla piattaforma Youtube coperti dal diritto d’autore viola le norme di utilizzo della piattaforma per tanto ricordate di scaricare solo musica non coperta dal diritto d’autore e quindi liberamente scaricabile, in questo modo eviterete anche di violare la legge in materia di copyright che prevede multe anche molto salate per scarica brani musicali coperti dal diritto d’autore, quindi occhio.