Musica Gratis da Scaricare ecco i migliori Siti Web Legali

Scaricare Musica Gratis da Internet è il sogno di molti giovani ma anche in generale di tutti coloro che amano la Musica, effettuare il download dalla rete di brani musicali non è sempre una pratica che viola la legge in materia di Copyright, esistono infatti moltissimi siti, applicazioni e programmi che consentono di scaricare tantissimi brani musicali in maniera del tutto legale, senza quindi violare la legge italiana.

Musica Gratis da Scaricare ecco i migliori Siti Legali

In questa guida andremo ad approfondire questo aspetto, andremo a vedere quali sono in particolare i migliori siti web per scaricare musica gratis online, di seguito come sempre è disponibile l’indice della guida per consentire una fruizione più comoda delle informazioni contenute all’interno dell’articolo:

Jamendo

Jamendo è un sito web che permette di scaricare della musica unicamente sotto licenza Creative Commons. Attraverso Jamendo è possibile cercare la propria musica preferita attraverso diversi filtri di ricerca come ad esempio i brani più popolare, quelli più scaricati, quelli più ascoltati, altre sezioni invece sono dedicate agli ultimi brani usciti ma è possibile anche cercare musica per tipo di arista.

Ricordiamo infine che è anche disponibile l’App per le piattaforme Android, iOS e Windows.

NoiseTrade

Altra soluzione che permette di effettuare il download di musica in maniera completamente gratuita è NoiseTrade che offre migliaia di album e singole tracce che si possono scaricare in maniera del tutto legale senza il rischio di incorrere in sanzioni.

Unico piccolo fastidio, se cosi possiamo definirlo è che per scaricare ogni singolo album è obbligatorio inserire un indirizzo email e un CAP (Codice Avviamento Postale), successivamente il sito provvederà ad inviare via mail un codice segreto per effettuare il download dell’Album scelto.

Free Music Archive

Free Music Archive è un altro sito che permette di scaricare gratuitamente ed in maniera legale moltissimi generi musicali, sia sottoforma di Album che singole tracce.

Per poter effettuare il download di musica è necessario effettuare la registrazione al sito per creare un account, successivamente sarà possibile effettuare il download e creare anche la proprio collezione personale come playlist.

ReverbNation

ReverbNation è un sito web che permette agli artisti che creano musica di distribuire la loro musica in maniera completamente gratuita, si tratta principalmente di una piattaforma per giovani cantanti e gruppi musicali emergeni desiderosi di pubblicizzarsi senza spendere denaro, lo scopo della piattaforma è proprio questo.

In questo modo gli utenti che visitano il sito web potranno scaricare la musica in maniera completamente gratuita ed in maniera legale.

Amazon.com

Amazon non ha certo bisogno di presentazioni, non tutti sanno che il popolare sito di ecommerce offre anche l’acquisto di musica, su Amazon sono disponibili infatti tantissimi brani musicali da scaricare gratuitamente e legalmente cliccando su un genere o ordinando per popolarità, data di uscita, durata, recensioni, oppure per ordine alfabetico, titolo, artista o album.

Per poter effettuare il download di musica da Amazon è necessario possedere un account, la registrazione al sito è completamente gratuita.

Internet Archive’s Audio and MP3 Library

Internet Archive’s Audio and MP3 Library permette di scaricare gratuitamente musica, file audio, podcast, programmi radio, nonché archivi di musica precedentemente trasmessa dal vivo.

SoundClick

Altro sito che permette di effettuare il download di musica è SoundClick, all’interno del portale web è possibile trovare tantissimi brani e album che vengono offerti gratuitamente direttamente dagli artisti che producono musica.

Sul sito è possibile anche trovare musica visitando le classifiche e i generi presenti, inoltre è possibile creare delle stazioni radio che possono poi essere condivise e personalizzate.

Last.fm

Last.fm offre sia la possibilità di navigare tra più di 25 pagine di download musicali gratuiti, sfogliando per categoria o semplicemente consultando l’intera lista, sia la possibilità di ascoltare direttamente in streaming migliaia di canzoni.

SoundCloud

SoundCloud offre sia la possibilità di scaricare gratuitamente della musica una volta registrati, sia la possibilità di ascoltarla direttamente in streaming. C’è da dire, però, che non tutta la musica presente su SoundCloud può essere scaricata e che, talvolta, per ottenere il file da ascoltare, alcuni artisti richiedono anche di mettere un Mi piace su Facebook.

Audiomack

Audiomack è una piattaforma emergente che offre gratuitamente lo streaming e il download di qualsiasi genere di musica. Bisogna dire, tuttavia, che non tutta la musica presente su Audiomack viene offerta gratuitamente, ma attraverso un computer o le app ufficiali per Android e iOS si potrà ascoltare ugualmente un numero illimitato di canzoni in maniera gratuita.

CC Trax

CC Trax è un sito che offre la possibilità di scaricare gratuitamente della musica, sotto licenza Creative Commons, senza la necessità di utilizzare alcun account. Da notare che, oltre a scaricare singoli brani, viene data la possibilità di scaricare in una volta sola anche interi album.