Scaricare Musica da Youtube – Siti e Programmi – Guida Completa

Youtube è la prima piattaforma al mondo di video sharing ed è il secondo sito al mondo per numero di visite, ogni giorno il portale di video sharing registra milioni di accessi da ogni parte del mondo, negli ultimi anni Youtube è diventato anche la prima fonte di download per i file in formato mp3 “merito” di siti web che sono dei veri e propri convertitore mp3 che permettono di convertire in mp3 le tracce audio di un qualiasi video presente sulla piattaforma, con pochi click ed in pochi secondi tutti possono scaricare musica direttamente da Youtube in maniera completamente gratis.

In questa guida andremo a vedere in maniera approfondita come funzionano questi siti e come fare per convertire i video musicali in formato mp3 da scaricare sul proprio pc.

Scaricare Musica da Youtube è legale?

Prima di addentrarci nello specifico è giusto dare uno sguardo a cosa dice la legge su questo argomento e capire se Scaricare Musica da Youtube sia legale oppure no.

Sotto il profilo giuridico italiano la legge la violazione del diritto d’autore viene punita penalmente solo quando l’utente scarica musica e successivamente la diffonde o la condivide con terze persone senza averne le opportune autorizzazioni, anche nel caso in cui l’utente scarica musica allo scopo di lucro scattano sanzioni economiche ed in determinati casi anche la reclusione.

Per tanto se un utente scarica musica da internet (youtube compreso) e non c’è diffusione, condivisione e scopo di lucro non commette alcun reato.

Come abbiamo visto la legge italiana in materia è chiara e gli utenti non corrono particolari rischi, cosa diversa se invece prendiamo in considerazione le condizioni contrattuali di Youtube che ogni utente accetta per poter godere dei servizi che lo stesso sito mette a disposizione, la piattaforma infatti vieta esplicitamente il download dei contenuti presenti sulla piattaforma siano essi video o tracce audio anche in formato MP3.

L’articolo 5 dei termini di servizio, infatti, afferma senza lasciare spazio ad alcun dubbio che ai contenuti presenti sul sito si può accedere solo per un uso personale e per streaming, laddove per streaming si intende “una trasmissione digitale in contemporanea del materiale da parte di YouTube tramite Internet verso uno strumento abilitato all’accesso ad Internet operato da un utente”.

Se ancora non fosse chiaro, le condizioni contrattuali proseguono precisando che quindi i dati offerti dal sito sono disponibili solo per una visione in tempo reale e mai per il download, neanche temporaneo.

A questo punto la domanda sorge spontanea:”Cosa rischia chi scarica musica dai video di youtube in formato mp3?”

Il mancato rispetto delle condizioni contrattuali non costituisce reato in italia, si tratta solo di un inadempimento contrattuale derivante dalla violazione dei termini di utilizzo accettati con l’accesso a YouTube, per tanto non c’è reclusione ne tanto meno conseguenze dal punto di vista penale.

Scaricare Musica da Youtube quali sono le soluzioni?

Dopo aver visto in maniera completa cosa dice la legge italiana e cosa dice youtube in merito al tema passiamo al nocciolo della questione e vediamo ad oggi quali sono le migliori soluzioni esistenti che permettono il download di musica da youtube sul proprio pc.

Va detto che quando si scarica musica da youtube la qualità audio non è il massimo, poichè youtube quando si carica un video effettua una compressione dei file audio a discapito della stessa qualità dell’audio, è sicuramente una via rapida per scaricare musica ma non certo di qualità.

Siti Youtube Converter MP3

Ad oggi esistono due strade per convertire i video di youtube in mp3, siti web noti anche come youtube converter, che permettono di convertire un video in file mp3 da poter ascoltato ovunque anche sulle pen drive nella vostra auto, questi siti svolgono tutto il lovoro di conversione direttamente online dal browser che l’utente in quel momento utilizza senza dover installare nessun programma sul proprio pc, di seguito abbiamo raccolto la lista dei migliori siti e convertitori da youtube a Mp3:

  • http://convert2mp3.net/en/index.php
  • https://www.onlinevideoconverter.com/it/mp3-converter
  • https://2conv.com/it/
  • http://www.youtubeto.com/it/?source=giardini&innerpage=scaricare-musica-da-youtube
  • http://www.getyt.eu/it/
  • http://www.theyoump3.com/italian/
  • http://www.vidtomp3.com/
  • http://youtube-mp3.org/it
  • http://www.listentoyoutube.com/
  • http://www.clipconverter.cc/it/
  • https://yout.com/
  • http://www.videograbby.com/

Programmi Pc per Scaricare Musica Youtube

Per chi non ama i siti web e la pubblicità di cui spesso sono pieni questi siti esistono anche dei programmi per pc che permettono di scaricare e convertire i video su youtube in file mp3, ovviamente se decidete di usare questi programmi il processo di conversione richiederà un pò più di tempo rispetto ai siti web sopra elencati.

I programmi vanno scaricare ed istallati sul proprio pc, una volta termiana l’istallazione si dovrà lanciare il programma che si è scelto di istallare ed iniziare la conversione, in questo caso gli step da seguire sono i medesimi dei siti web, se deve prelevare l’url del video su youtube ed incollarlo nel programma che avete deciso di usare, tempo qualche minuto ed avrete il vostro video convertito in file audio mp3 gratis.

Di seguito abbiamo raccolto una lista dei migliori programmi per scaricare video da youtube:

  • http://youtube-downloader.softonic.it/symbian
  • http://www.freemake.com/it/
  • http://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-YouTube-to-MP3-Converter.htm
  • http://www.mediahuman.com/
  • http://www.apowersoft.it/registrare-mp3-da-youtube.html
  • https://www.iskysoft.com/convert-youtube
  • http://www.audiorecorder.it/registra-musica-youtube.html
  • http://hexotic.net/software/ytdownloader/
  • http://www.xamasoft.com/songr/