Come ascoltare musica gratis online in streaming, senza programmi e App

Ascoltare musica gratis online gratis è il desiderio di moltissime persone, la musica fa parte dalla vita di tutti noi, spesso non ci rendiamo conto ma siamo continuamente circondati dalla musica, radio, tv, per non parlare della musica presenti negli spot tv, nei film e serie tv, insomma oggi viviamo ogni giorno accompagnati dalla Musica.

In questa guida andremo a vedere tutte le migliori soluzioni su come ascoltare musica gratis online in streaming, senza usare programmi da installare/scaricare e nessuna App da installare sul proprio cellulare, come in ogni articolo di seguito mettiamo a disposizione un comodo indice degli argomenti per poter effettuare una migliore lettura della guida.

Come ascoltare musica gratis online in streaming, senza programmi e App

Internet ha rivoluzionato la vita di tutti noi in moltissimi ambiti, la musica è sicuramente uno di questi, grazie ad internet e alla diffusione della banda larga si sono diffusi in tutto il mondo i servizi che permettono di ascoltare la musica in streaming gratis senza pagare nulla e senza stipulare nessuna tipologia di abbonamento, i servizi e siti che offrono questo servizio sono davvero tanti, di seguito andremo a vedere nel dettaglio quali sono i migliori e quali sono le principali caratteristiche.

Ascoltare musica gratis online in streaming con Spotify

Spotify il primo servizio di streaming che vi segnaliamo, nato da pochi anni ma nel giro di poco tempo si è imposto come servizio più famoso, popolare e diffuso al mondo.

Va detto che Spotify è un servizio a pagamento ma permette di ascoltare la musica anche in maniera gratuita senza pagare nulla se si è disposti ad accettare qualche piccola limitazione ed un po di pubblicità.

Nella versione gratuita Spotify non permette di scegliere una singola canzone ma solo playlist e album di artisti, ma anche con queste limitazioni permette comunque di ascoltare musica gratis.

Ascoltare musica gratis online in streaming con Youtube Music

YouTube Music è il nuovo servizio di musica in streaming lanciato da Google, il tradizionale canale Youtube.com viene già utilizzato per l’ascolto della musica ma principalmente è una piattaforma di video sharing dove vengono pubblicati video di ogni genere.

Google con l’introduzione di Youtube Music ha voluto fare diretta concorrenza a Spotify nel settore della musica in Streaming, che con il passare del tempo sta diventando un settore sempre più importante per l’industria musicale mondiale.

Al momento Youtube Music non ha raggiunto la popolarità del suo concorrente ma siamo sicuri che sarà solo questione di tempo, questa piattaforma gode di alcune caratteristiche che sono davvero utili per chi ascolta musica in streaming, tra le principali troviamo la possibilità di ascoltare la musica anche in background, non sarà più necessario preoccuparsi che la musica si interrompa quando blocchi lo schermo o usi altre app.

Musica senza annunci pubblicitari e Download a portata di mano che permette di scaricare ed ascoltare tutta la musica in volo, in metro o quando non c’è connessione.

Ascoltare musica gratis online in streaming con SoundCloud

SoundCloud è un altro popolare servizio che permette di ascoltare musica in streaming gratis, sul mercato è da molto più tempo di Youtube Music ma ciononostante in termini puramente di classifica viene dopo per il semplice fatto che al spalle non ha un colosso come Google, infatti nel corso della sua storia SoundCloud ha attraversato momenti economicamente difficili arrivando anche a licenziare molti dipendenti.

Ciononostante resta comunque un valido servizio, possiede alcune caratteristiche uniche, come la possibilità di commentare un momento preciso di una canzone, ma anche molti strumenti per la condivisione della musica online.

Su SoundCloud è possibile caricare la propria musica con un URL modificabile, inoltre permette agli utenti di “sincronizzare” il proprio account a un altro sito e di condividere le proprie canzoni appunto con altri siti.

Altra caratteristica di Soundcloud è quella di poter condividere la musica usando i widget e applicazioni, in questo modo è possibile inserirli sul proprio sito web o blog, inoltre è possibile anche utilizzare le API che consentono di caricare brani musicali direttamente da cellulari e smartphone e di scaricare le canzoni direttamente da SoundCloud.

Ascoltare musica gratis online in streaming con Deezer

Deezer è un altro valido servizio che permette di ascoltare la musica in streaming, Deezer è molto simile al popolare Spotify, infatti offre ai propri utenti sia una versione a pagamento che gratuita, ma comunque resta un servizio che permette di ascoltare la musica gratuitamente.

Deezer possiede una libreria musicale di tutto rispetto, più di 53 milioni di brani e 30 mila stazioni radio fanno di Deezer un ottimo strumento per ascoltare la musica, è possibile inoltre creare playlist, usare i suggerimenti e così via.

La versione gratuita ha qualche limite, in particolare se usiamo la App per smartphone, ma vale comunque la pena di provare ad ascoltarlo.

Ascoltare musica gratis online in streaming con Jango

Jango Radio è un servizio radio gratuito e personalizzato che riproduce la migliore musica degli artisti che ami. Inizia con il nome di uno dei tuoi artisti preferiti e Jango creerà una stazione personalizzata che riproduce musica simile. Oppure puoi sintonizzarti su centinaia di stazioni di genere ben programmate come Top 100, Hot in Hip-Hop, Hobby indie e altro … Ora senza pubblicità e senza limiti di ascolto.

Caratteristiche di Jango:

  • Ascolto gratuito e illimitato su desktop e dispositivi mobili
  • Nessuna pubblicità
  • Crea stazioni radio personalizzate con gli artisti che ami
  • Sintonizzati su centinaia di stazioni accuratamente curate in dozzine di generi, dalla danza e dalla campagna alla musica per le vacanze e i successi di dieci anni
  • Metti a punto le tue stazioni aggiungendo o vietando gli artisti
  • Condividi le stazioni con i tuoi amici su Facebook
  • Ascolta quanto vuoi a bassa, media o alta qualità
  • Salva le stazioni per riascoltare sul tuo dispositivo o su www.jango.com
  • Disponibile per qualsiasi dispositivo con Android 4.1 o versioni successive

Ascoltare musica gratis online in streaming con Musixhub

Un’ altra soluzione per ascoltare musica online gratis è quella offerta da Musixhub, il funzionamento di questo sito si basa sul collegamento degli album che si desidera ascoltare ai video musicali di quelle canzoni su YouTube, l’interno processo si effettua tutto sul sito che non verrà mai abbandonato per andare su Youtube.com.

Una volta trovato l’album che si desidera, tutte le canzoni saranno elencate sul lato della pagina e si può scegliere quelli da ascoltare.

È possibile cercare canzoni o artisti anche senza avere un account utente con MusixHub o YouTube.

Tuttavia, se accedi al tuo account Facebook, puoi salvare gli album e gli artisti che ami in una biblioteca privata.